Associazione Economisti e giuristi insieme
Costituita a Bologna “l’Associazione Economisti e giuristi insieme”
Thu Feb 14 09:45:00 CET 2019
Pubblicità e portale delle vendite pubbliche
Pubblicità e portale delle vendite pubbliche
Mon Jun 11 09:45:00 CEST 2018

Vendita fallimentare e atto notarile

Vendita fallimentare e atto notarile

Uno studio del Consiglio Nazionale del Notariato ha approfondito tematiche dell’atto notarile di trasferimento in sede di vendita fallimentare.

 

Lo studio ritorna sul tema dell’atto notarile di trasferimento in sede di vendita fallimentare per riprendere e sviluppare in un’unica sede i diversi approfondimenti effettuati, nel corso degli ultimi anni, in precedenti studi del Consiglio Nazionale del Notariato. 

La questione è affrontata sia sotto il profilo della natura, della struttura e della funzione della fattispecie della vendita fallimentare che trova una conclusione in un atto notarile, sia sotto il profilo delle connesse problematiche legate alle specifiche discipline sostanziali in tema di vendita volontaria che prevedono diversi “requisiti” di documentazione a “corredo” del bene da trasferire.

Nel ribadire la posizione già espressa, si dà conto delle novità nel frattempo intervenute nel panorama dottrinale e giurisprudenziale e si individuano, inoltre, i punti di contatto fra le differenti normative specialistiche rilevanti sul tema.