Vendita fallimentare e atto notarile
Vendita fallimentare e atto notarile
Wed Aug 29 09:45:00 CEST 2018
Economisti e giuristi insieme
"Economisti e giuristi insieme" per le aste telematiche giudiziarie
Fri May 25 09:45:00 CEST 2018

Tribunale di Roma - Aggiudicato il primo lotto con asta telematica notarile.

Tribunale di Roma - Aggiudicato il primo lotto con asta telematica notarile.

Per la prima volta è stata aggiudicata un’asta telematica notarile inerente a una procedura del Tribunale di Roma – 28 luglio 2016 sez. Fallimentare - di un immobile situato a Lecco. L’asta è stata effettuata da un notaio romano - nella qualifica di “Banditore”-, ed ha visto la partecipazione dell’offerente, poi risultato aggiudicatario, presso il notaio “Periferico” con sede in Lecco dove era ubicato il lotto. Si tratta di un ufficio di 5 vani aggiudicato a €109 mila.
Anche il Tribunale di Roma, sperimenta con risultati positivi la rete aste notarili (RAN), la piattaforma informatica creata dal Consiglio Nazionale del Notariato già scelta anche dai Tribunali di Brescia, Firenze, Genova, Lucca, Prato e Varese per effettuare le aste giudiziarie telematiche.
L’utilizzo della procedura d’asta web based attraverso la RAN, che si caratterizza per trasparenza, accessibilità, economicità e certezza, ha già fatto registrare un valore di aggiudicazioni di lotti di procedure giudiziarie pari 77 milioni di euro con una crescita esponenziale di risultati: nel 2013: 443 mila, nel 2014: 16,2 milioni, nel 2015: 25,9 milioni e nel 2016 già 30,3 milioni di euro (di cui 10,3 milioni aggiudicati presso notai periferici). Pertanto ad oggi circa il 19% (euro 14.953.540) dei ricavi delle vendite telematiche notarili giudiziarie è stato ottenuto con aggiudicazioni a distanza, presso un notaio “Periferico” che come pubblico ufficiale permette ai cittadini di tutta Italia di depositare l’offerta e la relativa cauzione inassoluta sicurezza senza correre i rischi di utilizzare il web con “il fai da te”.
La Rete Aste Notarili (RAN), è la piattaforma realizzata dalla società informatica del Notariato, Notartel, che collega tutti i notai italiani in grado di gestire le aste telematiche. Si può partecipare ad un’asta immobiliare via web con il massimo livello di sicurezza e di facilità di accesso per il cittadino. La piattaforma del Notariato ha l’obiettivo di offrire uno strumento più rapido ed efficace per lo svolgimento delle aste, permettendo di ampliare la platea di soggetti potenzialmente interessati al lotto e, nello stesso tempo, diminuire i costi per l'acquirente che non si deve spostare fisicamente presso la sede dell'asta ma può partecipare tramite i notai collegati alla piattaforma.
Per ulteriori informazioni: www.notariato.it (sezione RAN)